I programmi di Rai 4

Primeval

Quarta stagione
Sabato e domenica, due episodi a partire dalla 09:15

Serie tv
Titolo originale: Primeval
Produzione: Gb
Canale: ITV
Stagioni: 5 (2007-2011)
Ideatore: Adrian Hodges, Tim Haines
Cast: Douglas Henshall, Hannah Spearritt, James Murray, Andrew Lee Potts

Il paleontologo Nick Cutter (Douglas Henshall) e i suoi collaboratori (James Murray, Andrew Lee Potts) sono chiamati a investigare sulla presenza nei boschi inglesi di alcuni pericolosissimi animali estinti, giunti da un remoto passato attraverso delle anomalie spazio-temporali. Prodotta per cinque stagioni dal network britannico ITV, Primeval (2007) è una spettacolare e avvincente serie fantascientifica, che unisce con efficacia la cura scientifica nella ricostruzione grafica delle creature estinte a temi classici della fiction di genere, dai paradossi temporali alle teorie del complotto su strutture scientifiche governative segrete.

La linea narrativa della seconda stagione si concentra sui cambiamenti nel presente provocati dai continui salti temporali e, in particolar modo, sulla ricerca di Helen (Juliet Aubrey), la moglie di Nick, di cui non si hanno più tracce. Nella terza stagione lo sguardo è invece rivolto al futuro, con un evento drammatico destinato a coinvolgere tutti i protagonisti, mentre nella quarta e nella quinta stagione trovano spazio numerosi nuovi personaggi aggregati al team di ricerca e studio delle anomalie spazio-temporali.


La serie porta la firma di Tim Haines e Adrian Hodges: il primo offre alla produzione il contributo d’esperienza maturato nella realizzazione dei programmi scientifici divulgativi Walking with Dinosaurs e Walking with Monsters, arrivati con grande successo in Italia nei primi anni duemila coi titoli Il mondo dei dinosauri e L’impero dei mostri; Hodges è invece da sempre impegnato nel mondo seriale britannico, avendo sviluppato produzioni, ben note al pubblico di Rai4, come Survivors (2008-2010). Nel 2012 l’universo narrativo di Primeval si è espanso: in Canada è partito Primeval: New World, spin-off della serie con nuovi protagonisti; tra questi spicca senz’altro Niall Matter, lo Zane Donovan di Eureka.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4




    Rai.it

    Siti Rai online: 847